1) Ho appena comprato una Sarracenia e dopo averla messo sotto il sole del pomeriggio ha iniziato a seccare la punta di alcuni ascidi.E' normale?

Si,comprando la pianta da un garden ed avendola spostata in un posto diverso dopo averla comprata può scottarsi un poco non essendo abituata ai raggi del sole diretto.

2) Ho rinvasato la mia Sarracenia questo inverno ed ora che siamo in primavera a distanza di qualche mese la pianta produce solo foglie piatte e nessuna trappola, mi devo preoccupare?

No, non c'è da preoccuparsi.La pianta si sta ancora abituando al rinvaso e si sta rinforzando producendo foglie non carnivore per aumentare la fotosintesi.Il problema si manifesta specialmente se si rinvasa durante la stagione sbagliata, cioè in estate.Porta pazienza e a seconda delle condizioni della pianta, smetterà di produrre foglie non carnivore ( chiamate finlodi ).

3) Coltivo una Sarracenia da anni e quest'anno ho notato che le trappole stanno uscendo tutte deformate e accartocciate su loro stesse.Cosa sta succedendo?

Anche le piante carnivore sono soggette a parassiti.In questo caso molto probabilmente si tratterà di un attacco di afidi.Se non sai che aspetto hanno guarda su google cercando sotto immagini.Per ucciderli ti consiglio di provare ad usare il Provado Plus della Bayer vaporizzandolo su tutta la pianta per qualche secondo ad una distanza di circa 30 cm.Dopo di che per sicurezza ripeti il trattamento sulla pianta e quelle accanto se ne hai dopo una 15ina di giorni.

 
 
 
 
 
 
 

 

 

Clicca qua per ritornare alla pagina delle domande più richieste generica sulle piante  carnivore dionea sarracenia pinguicula drosera nepenthes
Se clicchi qua andrai fine alla Home  del sito di Mr_Aga