1) Ho comprato da qualche giorno/un paio di settimane una Nepenthes ventrata da un garden center.In questi giorni gli ascidi stanno seccando dalla parte superiore fino a metà Mi devo preoccupare? La tengo nelle giusti condizioni di coltivazione.

La situazione è sotto controllo.Se la stai tenendo come si legge online allora non ti devi preoccupare.Le Nepenthes sono estremamente sensibili al cambio di clima.Prima erano in una serra ed ora che le hai acquistate si trovano magari in casa o in giardino: dunque una locazione completamente differente. Ignora la cosa e vedrai che nell'arco di 1 mese la pianta inizierà a crescere normalmente ed a produrre nuove trappole ( se ci troviamo nella bella stagione o le coltivi sotto neon ).

2) Ho appena comprato una Nepenthes ed ho notato che all'interno delle trappole che aveva non c'e acqua.Cosa faccio?La produce da sola o gliene devo aggiungere?

Durante il trasporto o comunque accidentalmente il contenuto delle trappole è stato rovesciato.Ti consiglio dunque di riempirle dinuovo con 2 dita di acqua distillata.Senza acqua la pianta non sarà mai in grado di digerire le prede catturate.

3) Siamo in autunno/tarda estate, perchè la mia Nepenthes non sta facendo / ha smesso di far crescere gli ascidi ?

Le Nepenthes vivono in ambienti dove tutto l'anno hanno costantemente dalle 10 alle 13 ore di luce solare.Nel nostro paese questo in inverno non accade.Le Nepenthes quando non ricevono illuminazione per gran parte della giornata smettono di produrre trappole per poi ricominciare verso Aprile/Maggio. Ovviamente questa è una risposta molto generica.Alcune Nepenthes per produrre ascidi hanno bisogno oltre che molte ore di illuminazione anche di tassi alti di umidità.
Una comune Nepenthes ventrata o mixta comprata nei garden centers necessita solo di avere la giusta quantità di luce.

 

4) C'e un modo per poter far produrre alla mia Nepenthes trappole tutto l'anno senza farla smettere in autunno ed inverno?

Si, se illumini artificialmente le piante con dei neon simulerai una giornata estiva e dunque la pianta ti ricompenserà producendo trappole tutto l'anno. Io consiglio una illuminazione artificiale giornalierà tra le 12 e le 15 ore.

 

5) Come faccio a far fare i semi alla mia Nepenthes?

Questa è una domandona...devi sapere che non è facile avere semi perchè le Nepenthes hanno possono essere di sesso maschile o femminile e lo si scopre solo quando fioriscono. L'impollinazione si effettua impollinado il fiore femmina con il polline del fiore maschio quando si ha una fioritura in contemporanea di piante di sesso opposto!

 

6) Ho comprato in giro dei semi di Nepenthes.Come seminarli?

I semi di Nepenthes DEVONO essere seminati subito perchè germineranno solo se molto freschi.Semi con età di 2 mesi già hanno una ridottissima chance ( 10% circa ) di germinare. I semi di Nepenthes hanno bisogno di buona umidità e calore per germinare.In serra o sotto i neon si ottengono i migliori risultati.Se si seminano all'aperto metterli sotto ai raggi solari diretti e tenerli sempre belli umidi.

7) In che substrato si coltivano i semi di Nepenthes?

Preferibilmente in sfagno morto ben fradicio.Se non lo si dispone usare torba e perlite avendo cura che sia costantemente bagnata!

8) Son passati 2 mesi ed i semi non sono germinati....perchè?

O non sono freschi oppure i funghi li hanno uccisi.I semi di Nepenthes son facilmente attaccabili da funghi.Dunque assicurarsi che ci sia sempre e spesso circolazione di aria intorno alla semina.

9) Le Nepenthes tollerano l'acqua nel sottovaso?

Le Nepenthes NON tollerano l'acqua fissa stagnante nel sottovaso.Io quando annaffio le piante gliene faccio stare un paio di cm la quale evapora nell'arco di massimo un paio di giorni.Dunque in definitiva niente acqua stagnante,ma solo torba molto bagnata con al massimo ristagni temporanei di piccole quantità di acqua.

 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Clicca qua per ritornare alla pagina delle domande più richieste generica sulle piante  carnivore dionea sarracenia pinguicula drosera nepenthes
Se clicchi qua andrai fine alla Home  del sito di Mr_Aga