1) La mia Drosera non ha colla, perchè?Ha sempre acqua nel sottovaso e prende il sole tutto il giorno!

Le Drosere preferiscono avere intorno a loro un clima decisamente umido e non ventilato.questi 2 fattori contribuiscono a far seccare la colla che produce la tua pianta.Posizionare la pianta in messo a 2 grosse piante ed usare un sottovaso piu largo aiuterà.Ricordati però che e una pianta che vuole sole diretto e luce.garantirle tutto il sole diretto dalla mattina alle 13:00 circa è un buon compromesso per molte Drosere!

2) Devo tagliare le parti secchè della mia Drosera?

Direi di si.Eviti possibili muffe e tieni la pianta pulita.E poi esteticamente è piu bella.

3) Quando posso rinvasare la mia Drosera?

Domanda generica...cmq solitamente lo si fa in inverno con l'accortezza di non disturbare troppo le radici.Non spolpare del tutto l'apparato radicale ma mantenere un minimo di torba attaccata.

4) La mia drosera sta facendo un fiore e la mia pianta non sta facendo più la colla.Che faccio? Lo taglio?

La fioritura per ogni pianta ha un suo peso.Ti consiglio solo di aspettare che la Drosera porti a buon fine la sua fioritura.Ricomincierà subito a far colla.Taglia solo il fiore se intuisci che la pianta è molto debole ed è messa male.
Potresti cosi recuperare qualche caso critico.

 

5) Alla mia Drosera capensis stanno uscendo delle foglie storte!

Potrebbe stare sotto un attacco di ADIFI! Controlla bene il centro della pianta da dove escono le foglie che non ci siano minuscoli insettini di circa 1 mm verdini chiaro!Se poi sei in primavera questo è altamente probabile!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Clicca qua per ritornare alla pagina delle domande più richieste generica sulle piante  carnivore dionea sarracenia pinguicula drosera nepenthes
Se clicchi qua andrai fine alla Home  del sito di Mr_Aga